“Tom loved them!”
Questa è stata la reazione di Tom Cruise, in riferimento agli occhiali scelti per il film “Mission: Impossible – Rogue Nation”.
Gli occhiali L.G.R. di Luca Gnecchi Ruscone sono oggi indossati dalle più importanti celebrities internazionali come Giorgio Armani, il principe William, Joe Bastianich, Lindsay Lohan, Damiano dei Maneskin, Federica Pellegrini, Cristiano Ronaldo, Stefano De Martino, Daniel Craig, Fedez, e tanti altri.
La storia di questo brand è un vero e proprio elogio al Made in Italy di qualità nonchè un grande esempio di imprenditorialità e spirito di iniziativa.
E’ il 1936 e il nonno di Luca, Raffaello Bini, viene mandato ad Asmara dall’Istituto Luce per fotografare gli sforzi bellici. Il legame con la città diventa sempre più forte e, terminato il lavoro iniziale, decide di mettere le radici in suolo Africano, e di aprire una propria attività: nasce così l’Ottica Bini.
Cinquant’anni dopo, Luca (il nipote) fa visita a uno dei negozi di occhiali avviati dal nonno, ed è lì che rimane immediatamente abbagliato da quei modelli del periodo coloniale, importati dal nonno pioniere. Affascinato dall’eleganza e dalla forma di quelle montature, decide di portarli in Italia. Rintraccia gli artigiani dell’epoca e mette insieme una piccola produzione di occhiali fatti a mano, rispecchiando rigorosamente i metodi artigianali del passato.
Gli occhiali piacciono eccome, e ben presto Luca si ritrova a vedere le principali celebrità a livello mondiale, indossare i modelli ideati dal nonno e ispirati alla terra Africana.
“Qualche anno fa mi trovavo in Eritrea, in Africa, vagando per il vecchio magazzino delle importazioni italiane di mio nonno, quando ho scoperto un modello di occhiali da sole dimenticati lì da molto tempo. Queste bellissime forme mi hanno fatto subito tornare in mente il romanticismo di un’era passata e la fusione di due mondi: l’avventura dell’Africa e il glamour della Riviera. Ho cercato quindi i vecchi laboratori artigianali e ho creato una linea catturando quest’eleganza senza tempo…”
Gli occhiali L.G.R sono interamente fatti a mano in Italia da tre famiglie di artigiani, che costruiscono ogni montatura dall’inizio alla fine utilizzando i metodi tradizionali della produzione per realizzare un prodotto autentico e raffinato.
La lucidatura è eseguita a mano, senza l’uso di solventi o vernici, al fine di garantire una finitura setosa. Le lenti, in vetro minerale temperato, 100% made in Italy, vantano il più alto livello di nitidezza ottica nel mondo.
Per ogni montatura, il processo di produzione può durare dalle 8 alle 14 settimane.
APERTI ANCHE IN ZONA ROSSA
“Negozio con ampia scelta di prodotti, professionale e con molti anni di esperienza, riesce a consigliarti non solo in base ai tuoi gusti, ma anche in base ai tuoi lineamenti e la forma del viso.”
Valentina
“Professionalitá, negozio stiloso con ampia scelta di modelli e marche, prezzi competitivi, personale cordiale e preparato.”
Adil